Anche tu hai come un mancamento quando devi pagare la bolletta di luce e gas?
Anche a te vengono i brividi quando provi a leggerla e trovi solo voci incomprensibili?
NeN con la sua comunicazione ha risolto i nostri problemi. Il suo obiettivo era appunto quello di aiutare le persone snervate dalla poca chiarezza del proprio fornitore, quelle che devono fare i conti con bollette incomprensibili, termini tecnici talmente difficili che un trattato di fisica nucleare è una passeggiata in confronto e poi ci sono i costi, che variano di mese in mese e nessuno sa il perché.
Ma facciamo un passo indietro. Non vi ho ancora detto cosa è NeN.
NeN è una EnerTech, un’azienda che nasce con l’obiettivo di rendere trasparente e veloce il mondo dell’energia grazie al digitale, ed eroga luce e gas 100% green. (Cioè capito?)
Nonostante questa startup sia stata fondata a marzo 2020, periodo meno carino che io come essere umano posso ricordare, è riuscita a farsi strada nell’affollatissimo mercato dei fornitori di energia (sono 800 i player!) e a conquistare emozionalmente i suoi consumatori.
Il segreto?
NeN parla l’italiano. Anzi possiamo dire che parla come mangia.
La carta vincente è stata senza dubbio la sua comunicazione chiara, semplice e irriverente.
Che NeN non sia un fornitore di energia come tutti gli altri lo si capisce già dal nome, che prende ispirazione da un fumetto giapponese.
E vogliamo parlare delle grafiche e dei contenuti? Una figata. (Ok forse figata è un po’ da boomer ma chi sono io per non fingermi tale).
Ma torniamo a NeN.
Il modo in cui comunica nasce da una domanda molto semplice: cosa è che non piace ai consumatori del mondo dell’energia?
Sì, esatto, invece di focalizzarsi su cosa piace ai consumatori e relativi bisogni NeN ha usato il processo inverso, partendo dai punti deboli della concorrenza.
I problemi con cui i consumatori dovevano fare i conti in realtà erano diversi: non sapere quali costi compongono le cifre indicate sulle bollette, non riuscire a prevedere quanto avrebbero speso e i contratti lunghi e poco comprensibili.
Ed è proprio a partire da questi punti deboli che NeN ha strutturato la sua comunicazione, rendendo tutto più chiaro ed accessibile.
Le caratteristiche della comunicazione di NeN
Come dice Daniele Francescon, Head of Growth di NeN in un’intervista per Marketing Espresso, la creazione di contenuti è molto importante per quest’azienda e assolve alla funzione di trasparenza e vicinanza ai NeNner (i clienti di NeN).
I contenuti veicolati sono caratterizzati da un design minimal, colori accesi e un linguaggio semplice, chiaro, diretto, e sicuramente giovane.
Il tono di voce scelto da NeN è informale ed empatico per creare un ponte che unisce l’azienda e clienti, ed eliminare tutta l’incomprensione che gravita intorno al mondo delle forniture energetiche: il fine è quello di risultare trasparenti e allo stesso tempo meno noiosi della concorrenza.
Sono questi gli ingredienti che fanno di NeN un brand riconoscibile e unico nel suo settore.
Online e offline: alcuni esempi della comunicazione di NeN
E ora alcuni esempi della loro comunicazione così rivoluzionaria.
Durante il periodo di lancio la landing page di NeN riportava questo messaggio:
“Se ti sembra semplice è perché lo è”: una frase scritta in caratteri più piccoli ma con una potenza comunicativa tale da non passare di certo inosservata.
E i banner pubblicitari non sono da meno, anzi sembrano voler attirare l’attenzione del consumatore per dirgli “Ehi ci siamo noi qui per risolvere i tuoi problemi con la fornitura di luce e gas”.
“Abbonamento” e “disdici quando vuoi” suonano famigliari e aggiungono un altro fattore al branding di NeN.
Chi di voi non ha pensato a Netflix?
Sappiamo tutti quanto sia facile abbonarsi a Netflix e disdire l’abbonamento. NeN diciamo che non vuole essere da meno.
NeN fa della trasparenza il suo cavallo di battaglia e non le manda di certo a dire. Sbeffeggia i suoi concorrenti con una buona dose di ironia. Perché diciamocelo le sorprese in boletta non piacciono proprio a nessuno!
Gli annunci di NeN sono solitamente brevi ma ci sono casi in cui le persone preferiscono leggere contenuti più lunghi e approfonditi, come nel caso del magazine cartaceo Internazionale.
Nella versione online della rivista invece è stato realizzato un banner che invita al click senza chiederlo esplicitamente. Con questo esercizio creativo è come se il brand dicesse: “ho bisogno di più spazio per spiegare cose importanti (dato il grassetto) ma non per confondervi le idee!”
NeN è esempio straordinario di come si possa rivoluzionare un settore ingessato, lento e macchinoso come quello dell’energia.
Quindi che dire? Dietro una strategia così potente ci devono essere menti brillanti e creative ed è sempre un piacere, per chi come me lavora in questo mondo, leggerli.
Comunicazione voto: diesci!